Al Misano World Circuit ogni anno la gara di Super Bike incanta migliaia di spettatori.
Nel mese di Giugno sul circuito di Misano Adriatico dedicato al campione Marco Simoncelli si disputa una delle tappe del campionato del mondo di Super Bike. Questa categoria di moto (detta anche SBK) ideata nei primi anni settanta comprende modelli provenienti dalla produzione di serie, dunque gli stessi venduti anche al pubblico, ma elaborati ai fini della competizione.
Il campionato mondiale SBK è stato fondato nel 1988 e ha visto negli anni trionfare campioni alla stregua di Carl Fogarty vincitore per quattro volte, lo statunitense Colin Edwards, il nostro connazionale Max Biaggi (in sella all’italianissima Aprilia) e Jonathan Rea che si è aggiudicato il titolo durante l’edizione 2015.
Il Misano World Circuit (ex autodromo di Santamonica) fu disegnato e realizzato sotto la guida di Enzo Ferrari ed è stato collaudato nel 1972. Una curiosità che forse non tutti sanno è che il circuito ospitò ben due puntate della trasmissione estiva Giochi senza frontiere. Oggi il tracciato ha una nuova chicane e l’autodromo è omologato per ospiatare 75.000 spettatori tra posti in tribuna e prato.
Per tutti gli appassionati di gare motociclistiche, la pista di Misano risulta davvero suggestiva, prima di tutto perché sorge su quella che è considerata la terra dei “motori” tra Emilia Romagna e Marche, e poi perché è situata a pochi minuti dalla spiaggia adriatica. In quale altra località turistica riesci a coniugare il relax del mare con l’adrenalina delle corse?